Chi siamo

L’I.C.S. “G.Marconi” risulta costituito da una sede centrale, dalla sua succursale, c/o l'I.T.C. "Libero Grassi", costituite rispettivamente da diciotto e da sei classi della scuola secondaria di 1°, e da un plesso, Scuola Infanzia/Elementare "R. Lambruschini", che ospita tre sezioni di scuola dell’infanzia e undici classi di scuola primaria”, già integrate nel 2009.

L'I.C.S. "G. Marconi" ricade nel territorio della VIII circoscrizione la quale comprende le postazioni decentrate Palagonia - Malaspina, Politeama-Libertà-Montepellegrino-Acquasanta (unità di I^ livello 25-26-27-32-39-40-41-42-51-52-53); la zona è una delle più popolose e comprende i borghi: Acquasanta, Borgo Vecchio, Leoni, Falde ( Sampolo) , ed inoltre l’espansione edilizia lungo gli assi viari Via Libertà, via Notarbartolo e via Sciuti.

Il bacino di utenza è rappresentato oltre che dl "R. Lambruschini", dalle Scuole elementari “Giovanni XXIII”, “Garzilli – Trinacria” ,”De Gasperi” ed altre, anche private, ubicate in quartieri limitrofi come l’Istituto “Fiaba” , l’Istituto delle Ancelle Riparatrici, l’Istituto del Verbo Incarnato, l’Istituto Immacolata Concezione e l’Istituto “I.B.I”. Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un allargamento a zone più decentrate del territorio (Partanna Mondello). I nostri alunni, dopo il conseguimento della licenza media, si indirizzano nella maggior parte verso i licei classici e scientifici, soprattutto "Garibaldi", "Cannizzaro", “Galilei”, “Meli” , e l’ITC “Pareto”.

MODELLI ORARI

SCUOLA DELL'INFANZIA:

- Le sezioni sono ad orario settimanale ridotto. Le 25 ore sono distribuite in 5 giorni di 5 ore ciascuno.

SCUOLA PRIMARIA:

- 27 ore settimanali distribuite su cinque giorni nel seguente modo: dal lunedì, mercoledi e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00; martedi e giovedi dalle 08,00 alle 14,00

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

- 30 ore settimanali per tutti gli alunni distribuite su cinque giorni nel seguente modo: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 14:00.

- Seconda lingua comunitaria in atto studiata è il francese.